sabato 7 marzo 2020

Lettera di lupetto e lady Cocca per spiegare il coronavirus






Ciao bambini, sono il vostro amico lupetto, vi ricordate di me?
E’ tanto tempo che non ci vediamo, ma io non mi sono dimenticato di voi e vi voglio raccontare una cosa…
Oggi vi voglio parlare di una cosa che non si vede ma esiste: avete mai visto un lupetto che parla? Un lupetto vero e veloce che corre nel bosco e parla con gli altri animali? Magari non l'avete mai visto, ma c'è. E l'aria? L’avete mai sentita sulla faccia ? Avete mai sentito il suo odore? L’avete mai vista? No, nessuno di noi ha mai visto l’aria. Avete mai visto Babbo Natale? E la Befana? Eppure tutti voi avete ricevuto i doni, le caramelle e qualche volta un po’ di carbone...Potrei raccontarvi di tante cose che ti dicono che esistono, anche se non le vedrete mai con i vostri occhi, ma non ora. Io e Lady Cocca abbiamo pensato che era arrivato il momento di raccontarvi cosa sta accadendo e perché non potete venire a scuola a giocare con i vostri amici e le vostre maestre. Qualche settimana fa è arrivata in Italia una cosa che fa paura ai grandi, ma che nessuno di noi ha mai visto. Non è un fantasma. E’ arrivato nel nostro paese un virus, ha un nome importante che avrete sicuramente sentito, si chiama Coronavirus.
E' arrivato dalla Cina, non si sa bene come, non lo so neanche io per certo, probabilmente trasportato da una persona che attraverso uno starnuto l’ha passato a qualcun altro. Ecco perché fa così paura, perché non si vede, ma può passare da una persona all’altra. Ve ne parlo, perché non voglio che abbiate paura, ma è giusto che sappiate quello che sta succedendo e come vi dovete comportare. Proprio per evitare che questo virus se ne vada in giro e faccia ammalare troppe persone, siete a casa da scuola. Hanno chiuso molti dei posti dove tante persone si incontrano, proprio perché si ammalino meno persone possibili. Le zone dove ci sono gli ammalati di Coronavirus sono state chiuse, cioè nessuno può andarci o uscire, per tenere in trappola il virus, per non farlo uscire fuori. Quasi tutte le persone che si ammalano poi guariscono, quindi state tranquilli.
Come ben sapete, Lady Cocca mi ha insegnato a fare un ottima zuppa e grazie a lei ho riscoperto gli odori e i sapori delle verdure e di tutte le cose da mangiare, la nostra amica gallina sa molte cose, ora le passo la parola, vi darà dei consigli su cosa dovete fare e come dovete comportarvi. Non vedo l’ora di rivedervi….a presto!
Ciao bambini, sono Lady Cocca, ecco a voi qualche consiglio su come dovete comportarvi e cosa dovete fare in questo particolare momento:
    - Portate pazienza per questo grande sacrificio di non andare a scuola per un pò di tempo!!!
    - Lavatevi sempre le mani un po' meglio del solito. Mentre lo fate, ripetete la vostra filastrocca preferita fino in fondo ( potete cantare la canzone dei compleanni...Tanti auguri a te!)
  • Imparate a starnutire nel gomito. Se starnutite coprendovi con la mano, poi dovete subito lavarvi e non sempre è possibile. Invece se lo fate nel gomito, le mani restano pulite e poi la bocca viene coperta meglio dal gomito rispetto alle vostre manine.
  • Ascoltate i vostri genitori, i nonni e tutte le persone che in questo momento vi tengono compagnia quando i vostri genitori sono a lavorare…
  • Avrete molto tempo libero in questi giorni. Ci sono cose bellissime da fare: guardare i libri, disegnare, colorare, ascoltare delle storie, aiutare a cucinare o a riordinare la casa, fare giardinaggio, ascoltare la musica, fare le costruzioni, inventare storie, costruire libri, cucinare biscotti, dipingere un quadro, costruire case con scatoloni.
    Quando sarete grandi vi ricorderete di questa vacanza inaspettata e io e Lupetto speriamo che, anche grazie a noi, il vostro ricordo non sarà pieno di paura.
Con affetto Lupetto e Lady Cocca.












Nessun commento:

Posta un commento