lunedì 21 marzo 2022

Il boschetto 0/6 e la festa degli alberi





 Oggi 21 marzo, in occasione dell' arrivo della primavera e della " Giornata delle foreste" abbiamo svolto la Festa degli alberi che si doveva tenere a novembre , ma che era stata rimandata a causa delle quarantene. 

E' stato un bel momento che abbiamo vissuto tutti insieme: scuola dell' infanzia e nido, nel rispetto dei protocolli. 

Con noi erano presenti la Sindaca Marianna Tonellato che ha appoggiato il progetto , concedendo di piantare gli alberi sul terreno comunale vicino alla scuola,e ha dato un " peso" istituzionale al progetto con la sua presenza,   la coordinatrice pedagogica Fabiola Crudeli, come testimone, insieme alle Dade del nido e ai bambini del nido, di un progetto di continuità condiviso all' interno del polo scolastico di Castrocaro Terme e Terra del Sole. 

Questo è un progetto di continuità , in un ottica di sistema integrato 0/6 e rientra anche nel percorso di educazione civica, infatti, abbiamo preso ispirazione dall' obiettivo 15 dell'agenda del 2030.

Obiettivo 15: proteggere, ripristinare e promuovere l' uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione  arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita della biodiversità.

Un ringraziamento particolare a Paolo Mariannini e al signor Bachilega per la fondamentale manovalanza. 

Un ringraziamento speciale a Massimo Assirelli che , oltre aver realizzato il logo della nostra festa ha realizzato anche tutti i paletti del nostro boschetto 0/6.

Un grande GRAZIE a tutti bambini che hanno partecipato con entusiasmo e passione e che hanno cantato davanti ai loro alberi.

E' stato bello sapere che oggi pomeriggio qualche bambino ha portato i nonni o i genitori a vedere il boschetto 0/6....e mostrare gli alberi piantati.

È stata una bellissima mattinata all' insegna della serenità , della spensieratezza e alla speranza in un mondo migliore. 

Nessun commento:

Posta un commento