Il progetto di continuità di quest' anno tra il nido e i bambini della scuola dell' infanzia si è sviluppato tenendo conto di quattro parole chiave: paesaggio, arte, innovazione e loose parts.
Attraverso presentazioni e video sulla Digital board ( innovazione) sono stati mostrati ai bambini delle opere d' arte che avessero come soggetto il paesaggio.
L' attività si è sviluppata dicendo ai bambini di realizzare ed inventare paesaggi utilizzando le loose parts ( parti sciolte) messe a disposizione e ispirate all opera presentata.
I bambini dell' ultimo anno dell' infanzia hanno accolto i bambini dell' ultimo anno del nido, insieme hanno fatto gruppo, realizzato i loro paesaggi e li hanno portati ad esplorare la scuola.
Si sono svolti 4 laboratori di continuità.
1. Paesaggio e forme geometriche ( sezione gila)
Materiale: blocchi logici e costruzioni , lavagna luminosa
Opera: " Castello e sole" di Klee
2. Paesaggi / rotoli di carta igienica
Materiale: rotoli di carta igienica
Opera d' arte : " Rotoli d' arte" di Anastassia Elias
3. Paesaggi e elementi della natura
Materiale: elementi naturali ( foglie, bastoni, pigne, sassi...)
Opera d' arte: opere di Land Art
4. Paesaggio e riciclo
Materiale: tappi di plastica
Opera d' arte: murales di Oscar Olivares a Caracas
Al termine di ogni laboratorio l' educatrice del nido ha letto la storia di Lea, storia di una farfalla che va ad esplorare il paesaggio e la pianura..
I bambini hanno concluso le visite con l' esplorazione dei diversi spazi della scuola.
Dopo alcuni giorni i bambini del nido hanno ricevuto un binocolo speciale dove inquadrare il QR code e vedere le foto della loro esperienza al nido.
Nessun commento:
Posta un commento